CUCINA VENETA: CONCORSO “ANTICHE RICETTE” PROROGATO AL 30 SETTEMBRE

anticheric

Scadrà il 30 settembre il concorso “Antiche ricette …un ponte tra le generazioni”, che si propone di promuovere tradizioni e valori sempre attuali e di rafforzare i legami familiari e di affetto, attraverso la riscoperta di antiche ricette della cucina veneta.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti i cittadini del territorio provinciale che abbiano superato i 65 .  Nella scheda, scaricabile dal sito www.provincia.pd.it, si dovrà illustrare la ricetta per la realizzazione di un piatto della cucina veneta, tradizionale o legato a festività religiose, , al calendario stagionale, a ricorrenze come matrimoni, battesimi, etc. E’ necessario allegare una fotocopia del documento di identità di chi partecipa, e possibile arricchire la presentazione con aneddoti e racconti a tema, foto del piatto preparato, immagini d’epoca. Il materiale deve essere recapitato al Protocollo della Provincia di Padova, Piazza Bardella 2, 35131 Padova; la busta dovrà riportare la dizione “Concorso Antiche Ricette”.
I dieci elaborati da premiare saranno individuati sulla base della rappresentatività della ricetta, della contestualizzazione e culturale, della precisione nella descrizione, della piacevolezza della preparazione.
Grazie alla collaborazione e al pieno sostegno di rappresentanti del mondo produttivo e di quello scolastico quali l’Associazione RistoraNtori e l’ “Pietro d’Abano”, le ricette più interessanti saranno premiate con un pranzo o una cena per due presso uno dei ristoranti aderenti; esse saranno inoltre realizzate e servite da studenti di cucina e sala in occasione di un finale. L’esperienza della tradizione si tradurrà così in delle ricchezze locali, e insieme in opportunità di formazione professionale per aspiranti ristoratori e addetti all’. Per info: 049/8201843 – 049/8201370 o all’ servizi.sociali@provincia.padova.it.

Share

Articoli Correlati

Leave a Reply