Jesolo è l’isola pedonale più lunga d’Europa. La via commerciale della nota località balneare veneziana è popolata da oltre 1200 tra negozi, ristoranti, bar, discoteche e locali di tendenza che la sera, anche grazie ai grandi eventi che qui vengono organizzati, pullula di gente: a Jesolo c’è la vera movida. La città è entrata in fibrillazione per il concerto di Laura Pausini, la cantante che vanta numerosissimi riconoscimenti con i suoi 70 milioni di dischi venduti. Un’altra grande star ha scelto Jesolo per dare il via al suo prossimo tour mondiale. Anche i Nomadi in concerto hanno riscosso grande successo con il loro inconfondibile stile che dal 1963 dura ancor oggi. Vittorio Sgarbi ha definito Jesolo “una possibile Montecarlo”, simbolo di libertà e vacanza soprattutto per ceti medio alti. La centralissima Piazza Brescia ospita la XXI edizione del Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia: quest’anno il tema è dedicato ai dinosauri, i predatori preistorici imponenti come le riproduzioni di sabbia, i capolavori di scultori professionisti provenienti da tutto il mondo che si possono ammirare fino al 16 settembre. Piazza Brescia si è trasformata in una giungla preistorica dove, tra un pino marittimo e l’altro svettano un Tiranno Sauro Rex in combattimento con un Velociraptor, gli erbivori dal collo e coda lunghissimi come il Brachiosauro ed il Diplodoco e poi ancora Triceratopi e Stegosauri. La mostra è arricchita da copie di esemplari preistorici del Museo di Storia Naturale di Jesolo. Fresco di inaugurazione è il nuovo Republic Sport Village, punto di riferimento per gli amanti dello sport, dilettanti e agonisti. Tennis, beach tennis, beach volley, paddle, calcio, atletica, ma prossimamente anche relax con la prevista costruzione di un centro benessere.
Le spiagge italiane attirano oltre 60 milioni di presenze tra italiani e turisti stranieri. In Veneto il turismo è la prima industria della regione con 17 miliardi di fatturato e Jesolo, con i suoi 350 alberghi, numerosi campeggi e appartamenti e la sua offerta turistica conta annualmente ben oltre cinque milioni di presenze l’anno. A partire dalla seconda metà degli anni novanta, l’amministrazione comunale ha lanciato un ambizioso programma di rilancio urbanistico; moltissime aree, prima ad uso agricolo, sono state convertite ad uso residenziale, permettendo così la costruzione di decine di nuove strutture, con una verticalizzazione degli edifici (comunemente chiamati “torri”) senza precedenti in nessun’altra grande spiaggia italiana.
Lo skyline cittadino vedeva la presenza di strutture verticali adiacenti alla costa di notevole altezza già a partire dalla fine degli anni settanta. Numerosi altri progetti sono stati ora approvati o sono in fase di realizzazione, tra cui la Laguna Tower, una torre di 16 piani che sorgerà all’interno del parco commerciale Laguna Shopping; la Residenza Bafjle, un edificio residenziale di 12 piani in fase di costruzione nella zona di piazza Trieste; la Porta Est di Jesolo, un progetto colossale che prevede tra l’altro due torri residenziali; un nuovo complesso turistico che includerà una torre di 26 piani, un hotel, un auditorium e una spa nella zona precedentemente occupata dalla colonia marina Stella Maris; ma soprattutto la Cross Lam Tower, la torre in legno più alta d’Europa, con i suoi dodici piani e ventiquattro appartamenti di cento metri quadri e servizi di prestigio. Nascerà in zona Piazza Trieste e il cantiere aprirà a ottobre. Consegna prevista fine 2019. (ODM)

Lascia un commento