Mostre, conferenze, incontri e workshop per scoprire tutti i segreti della fotografia da grandi protagonisti nazionali e internazionali. Torna, dal 25 aprile al 4 maggio, l’appuntamento con Venezia Photo, e’ alla sua seconda edizione e si svolgerà sull’Isola di San Servolo. Venezia Photo è un evento dal respiro internazionale tutto dedicato all’arte fotografica. Una nota spiega che il festival (foto 2018 ) nasce dalla collaborazione tra San Servolo Srl, società in house della Città Metropolitana di Venezia e Les Rencontres d’Arles, festival tra i più importanti in Europa dedicati alla fotografia, con il supporto operativo della francese ADAP, l’Associazione per la diffusione dell’arte fotograficar che la ginaliita’ è quella di dar vita a una grande community internazionale sulla comune passione per la fotografia.
In una presentazione on line viene segnalato che sono 24 i workshop proposti dal festival. Massimo Siragusa, Albert Watson, Éric Bouvet, Ann Ray, Nicolas Bets, Paolo Roversi: sono questi alcuni dei nomi dei docenti che svolgeranno le lezioni sull’Isola di San Servolo. Ciascun workshop, rivolto a professionisti ma anche a fotoamatori e principianti, si svolgerà nel corso di 4 giorni e il prezzo dei corsi prevede anche l’alloggio o la pensione e altri servizi utili allo svolgimento dei corsi..Non solo workshop ma anche appuntamenti fotografici aperti al pubblico. Si inizia sabato 27 aprile, ore 20.45, con il fotografo francese Yann Arthus-Bertrand che ripercorrerà la sua carriera fin dagli esordi. Il fotografo presenterà anche degli estratti dal suo film “Woman” in uscita nel 2019, co-diretto con Anastasia Mikova, un lavoro che osserva e tenta di comprendere la figura e il ruolo della donna in diversi paesi del mondo, interrogandosi sui progressi compiuti e su quanto ci sia ancora da fare. Mercoledì primo maggio, alle 18,30, sarà ospite di Venezia Photo il fotografo di moda Paolo Roversi. Venezia Photo sarà anche al Val McArthurGlen Designer Outlet di Noventa del Piave (Ve). Qui, dal 4 al 30 maggio,una retrospettiva del fotografo di moda franco-belga Nicolas Bets. Spazio anche alla creatività con il contest fotografico “Your own unexpected Venice” lanciato d’intesa con Manfrotto sulla piattaforma social di Instagram. Per partecipare è necessario proporre una visione personale della città di Venezia, lontana dalle solite immagini-cartolina, postando un massimo di tre immagini entro il 15 aprile usando l’hashtag #YourOwnUnexpectedVenice. A selezionare i vincitori è chiamata una giuria internazionale composta da Alexandre de Metz, Maral Deghati, Francesca Lanaro e Francesco Pistilli. In palio, per il primo classificato, la partecipazione gratuita alla masterclass di Venezia Photo con il fotografo Serge Ramelli, mentre il secondo e terzo classificato riceveranno attrezzatura fotografica messa a disposizione da Manfrotto. Le migliori immagini saranno comunque esposte nel corso Venezia Photo. “Ancora una volta l’Isola di San Servolo diventa uno “spazio di vita”, il luogo ideale per il format di Venezia Photo, offrendo una location esclusiva e straordinaria in cui vivere un’avventura fotografica fuori dal comune, con un soggiorno scandito da momenti di apprendimento, condivisione e convivialità tra professionisti e appassionati. Un evento di grande spessore artistico che arricchisce la già ricca offerta che l’isola della Città metropolitana di Venezia propone con i suoi servizi dove la cultura ha un ruolo dominante”. Cosi’ Andrea Berro, amministratore unico di San Servolo srl.
“Crediamo molto in Venezia Photo. In Europa mancava un appuntamento di altissimo livello che potesse raggruppare in un posto meraviglioso i più grandi fotografi del mondo e farli lavorare con gli appassionati della fotografia: abbiamo creato con San Servolo srl un campus internazionale della fotografia.”, ha detto Alexander De Metz di ADAP, curatore dell’evento.
Per info e iscrizione ai workshop: www.venezia-photo.com. Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Lascia un commento