Le granfondo e le marathon MTB offroad del 2019 sono gare di un giorno che si sviluppano su terreni tipicamente cross country, veri massacri a pedali, che possono raggiungere chilometraggi anche molto lunghi (foto arch.). Sono aperte a tutti, e per i non professionisti ogni gara prevede un percorso ridotto, un po’ più rilassato, per godere il paesaggio. Gli scenari più spettacolari sono quelli alpini e molte granfondo, toste e belle, senza nulla togliere alle altre, tutte con la loro attrazione sportiva, si trovano nelle Venezie. Sono l’ideale per esplorare territori unici, come gli sfondi gardesani, la magnificenza delle Dolomiti, le dolci valli della Lessina. Dopo la Garda Marathon disputata il 14 aprile scorso, tra le più blasonate e affollate del circuito offroad italiano, il 15 giugno si corre la Hero Marathon, in Val Gardena, “la marathon più dura al mondo”: Prevede il superamento di sei passi per un totale di 4.500 metri di dislivello positivo e 86 Km, tutti d’un fiato (per le donne è previsto un percorso di 60 Km e 3.200 metri di dislivello). Lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 4.000 biker di cui la metà in rappresentanza di 50 nazioni e cinque continenti. La gara di sabato 15 giugno sarà solo l’apice di una serie di eventi che prendono il nome di Hero Bike Festival, che termina una settimana dopo con il Sellaronda Bike Day: oltre 20.000 ciclisti sulle strade dei quattro passi, libere da automobili.
Il 22 giugno l’Alta Lessinia, la montagna a nord di Verona, diventa teatro di una gara di mountain bike veramente speciale, duro e vecchio stampo. La Lessinia è perfetta per praticare sport in assoluta armonia, immersi in un paesaggio di straordinaria bellezza. La Lessinia Legend, giunta alla 22/ma edizione, è tra le gare più belle d’Europa. Il quartier generale sarà sempre Bosco Chiesanuova, paese natale di Paola Pezzo e dei fratelli fondisti plurimedagliati Fulvio e Sabina Valbusa. Lo scorso anno ha attirato un migliaio di concorrenti provenienti da 15 nazioni. Questa gara è sempre molto impegnativa, ma di grande soddisfazione. Per l’edizione 2019 saranno due i percorsi: il Classic di 55 Km e 1.750 metri di dislivello e l’Extreme di 100 Km e 3.600 metri di dislivello.
La Dolomitica Brenta Bike si terrà il 30 giugno, tra gli spettacolari sterrati della Bikeland più grande d’Italia che dalle Dolomiti di Brenta giunge al Lago di Garda. Quest’anno sono previsti tre percorsi: Marathon di 62 km e 2400 metri di dislivello, Race di 31 km e 1200 metri di dislivello e Ride di 31 km e 1200 metri di dislivello. Il 13 luglio ci sarà la Dolomiti Superbike, gara molto dura che si snoda su un percorso di 119 Km con 3.822 metri di dislivello attraverso il meraviglioso paesaggio alpino dell’Alta Pusteria. Nella sua versione ridotta viene proposta di 60 Km con 1.688 metri di dislivello. Da sempre sono presenti i grandi nomi della mountain bike internazionale. Il 14 luglio la prestigiosa location di Cortina d’Ampezzo (BL) ospiterà la 4^ edizione del Cortina Trophy, una gara ambita da molti biker per il fascino dei suoi percorsi: la Marathon da 75 Km e 2.900 metri di dislivello e la Classic da 52 Km e 1.938 metri di dislivello. Nel weekend di metà luglio, che sarà animato da tanti eventi collaterali, Cortina sarà invasa dai biker, campioni o semplici appassionati, che vorranno cimentarsi in una competizione dal sapore epico, confrontandosi con montagne imponenti e bellissime. L’Associazione Cortina Experience, forte della sua esperienza organizzativa, per il 2019 ha voluto proporre altresì un nuovo evento, la Marathon dell’Altopiano che si terrà a Gallio (VI) il 29 settembre, evento che sta già suscitando molto interesse grazie all’indiscusso fascino dell’altopiano di Asiago. Sempre a settembre si terrà a Moena la 12/ma edizione della Val di Fassa Marathon, con il ritorno, dopo il successo dello scorso anno, del Moena Bike Festival con tantissime iniziative collaterali. e l’E-Bike. (ODM)

Lascia un commento