INDUSTRIA E QUALITA’DELL’ABITARE. DA 80 ANNI A PORTO MARGHERA PRODUZIONE LAMINATI ZINCO-TITANIO

La Zintek, società di Venezia Porto Marghera che produce e commercializza il laminato in zinco-titanio zintek®, ha basato la propria forza sul concetto di cultura manifatturiera italiana nel senso più ampio del termine, un progetto culturale a tutto tondo. Negli anni è riuscita a trasformare una lamiera industriale in prodotto per l’architettura generando una serie di servizi che rendono Zintek partner ideale per qualsiasi soluzione applicativa. Questi elementi le hanno permesso di raggiungere uno status di assoluta rilevanza nel settore dell’involucro edilizio, in Italia e nel mondo. La sua attivita’ fa parte da 80 anni della storia industriale di P.Marghera. Punto di riferimento italiano nella produzione di laminati in zinco-titanio per sistemi di coperture, facciate e lattonerie. Da produttore a partner commerciale, Zintek offre una serie completa di servizi per la vendita e distribuzione del laminato Zintek in Italia e nel mondo. Zintek affianca l’architetto con una gamma completa di servizi e strumenti per la progettazione e la realizzazione dell’involucro.
Negli ultimi anni, l’involucro degli edifici è diventato luogo di sperimentazione, di interazione architettura-ambiente attraverso l’uso del colore, della luce, dei materiali naturali, ed ha assunto la funzione di sistema di comunicazione in rapporto al contesto urbano e paesaggistico. Un insediamento residenziale di iniziativa privata che nasce dal desiderio di realizzare un comparto abitativo a basso impatto ambientale. Da questo concetto è nato il complesso di Parco dei Gelsi e la sua realizzazione si è basata sui principi della bioarchitettura intesa come recupero di un pensiero ecologico improntato su armonia e equilibrio.
Tra gli altri esempi il complesso residenziale “Ville Aimaro”. La qualità dell’abitare tipica delle residenze e delle ville urbane all’italiana combinata ad un’estetica contemporanea, questa è la sintesi del complesso residenziale Ville Aimaro. La qualità architettonica della realizzazione non si limita allo spazio abitativo ma si allarga a tutto il complesso: gli ambienti esterni sono progettati per essere vissuti come parte della residenza. Altra specilizzazione di Zintek e’ il sistema di facciata a scandole che si impiega per rivestimenti di grandi e piccole dimensioni, le forme possono essere le più diverse: rettangolari, quadrate, romboidali. Vera proposta innovativa per il mondo dell’architettura – come e’detto in una nota – e’il colore,con tonalita’diverse, che arricchisce la materia. Info: www. zintex.it. (ph arch.zintex).

Lascia una risposta