Nel 1982, due anni dopo l’apertura del museo, nacque il primo gruppo di sostenitori chiamati “Junior Members”. Nel 1996 il gruppo fu ribattezzato Guggenheim Circle e di anno in anno la Collezione Peggy Guggenheim accoglie nuove richieste di ammissione a questa dinamica ed esclusiva comunità di appassionati d’arte moderna e contemporanea.
Gli associati partecipano ad un costante e ricco programma di incontri, viaggi e conferenze che hanno luogo sia in Italia che all’estero, in occasione di mostre e di altri eventi culturali. Tutti gli anni, nel mese di giugno, il Guggenheim Circle si ritrova sulla terrazza del museo per la tradizionale cena. Sono i soci stessi ad alimentare il gruppo invitando nuove persone ad iscriversi. Tale formula organizzativa ha l’intento di facilitare l’interazione culturale tra partecipanti che condividono i medesimi interessi ed obiettivi. La Collezione Peggy Guggenheim è costantemente impegnata a facilitare i contatti tra i soci e a migliorare la conoscenza reciproca, nell’intento di mantenere nel tempo la specificità con la quale in gruppo è nato e che lo rende coeso ed attivamente partecipe alla crescita del museo. Il Guggenheim Circle conta un centinaio di iscritti in tutta Italia e ha visto succedersi in qualità di presidente: Silvio Chiari, Giò Marconi, Lucia Riello, Gianattilio Usoni.
Luca Massimo Barbero è stato Vice Presidente dal 1996 al 2003. Da giugno 2011 a dicembre 2013 il Circle è stato presieduto da Giulio Avon; Vicepresidente Patrizia Spadafora Berloffa. Dal 2014 al 2016 il gruppo è stato presieduto da John Leopoldo Fiorilla di Santa Croce. Da giugno 2017 il nuovo presidente è Mariagabriella Rinaldi Barbini
.

Lascia un commento