BIENNALE, CINEASTI EMERGENTI. NUOVO BANDO COLLEGE CINEMA 2021

Decima edizione del progetto Biennale College Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a microbudget.
Attivo dal 15 febbraio, il bando dedicato a team composti esclusivamente da un regista e un produttore di nazionalità italiana rimarrà aperto fino al 7 aprile 2021. Il bando Biennale College Cinema – International, invece, apparirà successivamente, a partire dal 3 maggio (fino al primo luglio 2021). Al bando italiano possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, distribuiti e/o presentati ai Festival. Saranno selezionati otto progetti a microbudget che verranno invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tenuto in lingua inglese, dal 6 al 10 luglio 2021. Al termine delle diverse fasi di elaborazione e fasi produttive, i lungometraggi che avranno avuto accesso alla fase finale saranno presentati in prima mondiale alla 79/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nel 2022.Per il nuobo bando della sezione Italia la Biennale cerca 6 progetti di realtà virtuale presentati da un team formato da regista e produttore (entrambi italiani), della durata massima di 30 minuti da produrre con un budget di € 60.000. È fondamentale che i progetti siano realizzati esclusivamente attraverso l’utilizzo della tecnologia VR e che presentino le potenzialità che questo formato audiovisivo può offrire.
Il bando, aperto dal 22 marzo al 20 maggio 2021 (23:59 CET), è rivolto a team formati da regista e produttore al loro primo, secondo o terzo progetto VR. Non ci sono limiti di età e non è prevista una quota di iscrizione. I sei progetti selezionati saranno invitati a partecipare a un primo workshop di sviluppo, dall’8 al 12 ottobre 2021, tenuto in lingua inglese. Al termine delle diverse fasi del programma, il progetto selezionato sarà presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nel 2022. (ph arch.Biennale).

Lascia una risposta